Benvenuti a "Il Cardo"

Vocabolo S.Martino 16 - Frazione Torrececcona - Todi (Perugia) - Umbria - Italy
tel. 075-894.45.37 - e-mail ilcardo@yahoo.com


Il Tiro con l’Arco:
dalla Guerra alla Pace

di Lorenzo Carrara

Il Tiro con l’Arco è una pratica antica quanto l’uomo, derivata dalle tecniche di caccia e di guerra e legata dunque alle esigenze vitali della sopravvivenza molto più di altre arti e discipline.

Dopo molti secoli di impiego cruento, oggi l’arco rinasce ad una nuova vita, trasformandosi da arma letale in uno strumento di ricerca interiore e di rigenerazione psico-fisica.

Il Tiro con l’Arco aiuta chi lo pratica a trovare un centro dentro di sé, a sviluppare le proprie potenzialità di equilibrio, consapevolezza corporea, concentrazione, percezione dei rapporti spaziali e sensoriali tra realtà esterna ed interna, integrazione tra mente e corpo. 

Il Tiro con l’Arco come pratica non competitiva è una disciplina “dolce” che non ha praticamente alcuna controindicazione. Si può realizzare con archi-scuola leggeri e facilmente utilizzabili anche da persone molto giovani o anziane

Lorenzo Carrara, che è stato responsabile nazionale UISP per il Tiro con l'Arco, ha compiuto nel 1984 la sua preparazione nel tiro con l’arco in stile occidentale (corsi FITArco), e da allora si dedica alle discipline antiche ed orientali

Lezioni individuali
e di gruppo di
Tiro con l'Arco
per il Rilassamento
e la Meditazione


(Stile del Fiore di Ciliegio)

visitate il nostro sito:
Stile del Fiore di Ciliegio


Lo stile del Fiore di Ciliegio si basa su queste caratteristiche:

  1. Utilizzo di archi facili da tendere;
  2. Brevi distanze di tiro (fino a 8 metri);
  3. Assenza della targa (il “bersaglio” a cerchi colorati per il punteggio);
  4. Uso della Sala da Tiro per tirare al coperto, in ogni stagione e con ogni clima.

I primi tre punti consentono di eliminare l’ansia da prestazioni, permettono a persone di entrambi i sessi di tirare senza sforzo, esaltano l’aspetto ludico dell’attività.
Il quarto punto rende possibile tirare in modo continuativo per tutto l’arco dell’anno, garantendo la sicurezza totale grazie all’uso di speciali reti e di transenne fermafreccia.