Lorenzo
A Milano, dove sono nato, ho trascorso i primi 32 anni della mia vita. Mentre frequentavo il liceo scientifico (A.Volta) ero anche iscritto al Conservatorio di Musica (G.Verdi). Sono stato allievo del maestro Paccagnini, titolare del corso di Composizione Musicale Elettronica e Computer Music. A 20 anni mi sono diplomato, e l'anno dopo ho iniziato ad insegnare Educazione Musicale nelle scuole medie inferiori e superiori, cosa che ho fatto per 7 anni. Poi nel 1984 ho completato il corso di studi per ottenere il Diploma of Proficiency in English dell'università di Cambridge. Dal 1984 al 2001 ho lavorato come traduttore per numerose aziende e case editrici, tra le quali Mondadori, Arcana, Philips-Polygram (traducevo le note di copertina dei dischi di musica classica), Mediaset (documentari della serie "La Macchina del Tempo"). Nel 1998, dopo un periodo difficile per la salute ho iniziato a frequentare l'Accademia d'Arte. Ho studiato a Perugia, a Firenze e all'Aja (Paesi Bassi). Nel 2002 mi sono diplomato in arti multimediali presentando una tesi di storia dell'arte dal titolo "I Laboratori dell'Arte Contemporanea". Sono iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 1988, e da allora ho collaborato con una decina di riviste. Il mio interesse per la psicoanalisi risale al 1970, quando durante una vacanza sulle Dolomiti mi capitò di leggere la "Psicopatologia della vita quotidiana" di Freud. Da allora non ho mai smesso di occuparmene. Sono psicoanalista dal 1985, dopo una analisi personale e un periodo di formazione. Ho avuto la fortuna di avere come maestro in quegli anni Carlo Petrò, uno degli allievi diretti di C.G.Jung e di L.Binswnger. Ho frequentato il corso di laurea
in Psicologia Clinica all'Università di Urbino, poi sono passato al corso di Scienze dell'Educazione che ho completato laureandomi con il massimo dei voti.



Facciamo conoscenza!

Edi
Mia madre, Miranda, voleva per me un nome corto, e così è stato che mi chiamo Edi. Sono nata a Figline Valdarno, ma in realtà la casa dei miei genitori è nel comune di Reggello. Anch'io ho frequentato il liceo scientifico, ma a Montevarchi, in provincia di Arezzo, poi mi sono iscritta alla facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Per parecchi anni, di giorno studiavo e di sera lavoravo, e per questo motivo ho impiegato più del previsto per laurearmi. Nel 2001 ho presentato la mia tesi, nella quale descrivo in grande dettaglio una abbazia romanica dell'undicesimo secolo (S.Illuminata) che si trova a un paio di chilometri da Il Cardo. La mia tesi è stata
accolta con un 110 e lode e diritto di pubblicazione. Poco tempo dopo, seguendo un corso di Direzione di Cantiere presso la Scuola Edile di Perugia ho conosciuto l'architetto Francesco Ventura, una delle maggiori autorità nel campo del restauro architettonico; alla fine del corso, l'architetto Ventura mi ha chiesto di lavorare con lui. Qualche anno fa abbiamo fondato, insieme alla collega Paola Fioretti, lo studio Clarice Associati, che ha sede a Perugia. La mia attività consiste nel restaurare e ristrutturare case, palazzi e monumenti. Tra i vari lavori ai quali ho partecipato c'è stato il restauro del campanile della chiesa di S.Pietro, a Perugia. Personalmente credo che oggi un architetto debba evitare di costruire nuovi edifici e insediamenti, e limitarsi a tenere in buone condizioni quelli che meritano di durare nel tempo. Sono contraria alla antropizzazione selvaggia e alla cementificazione del territorio, e vorrei vedere molta più attenzione ai temi dell'ecologia.

Come ho scritto, mi piacciono la buona cucina, la lettura, i viaggi, l'arte e i gatti. Tra le altre cose che mi appassionano ci sono la botanica e il giardinaggio, ma raramente ho il tempo necessario per dedicarmici seriamente. Anche in questo ambito mi interessa molto il recupero delle specie antiche e del paesaggio naturale.

  Benvenuti a "Il Cardo"